I segreti di una makeup artist per un trucco sposa a prova di baci e lacrime
Quando si parla di trucco sposa gli errori sono sempre dietro l'angolo. E non sono solamente le lacrime e i baci in ballo quel giorno a rivelarsi i nemici (si fa per dire) del makeup. A confermalo è Viviana Veglia, makeup artist Diego Dalla Palma che ci ha rivelato consigli e segreti per arrivare perfette nel giorno del sì. Ha senso parlare di trend o è meglio rimanere fedeli a se stesse? Questo ed altri dubbi li ha sciolti per noi una vera esperta del makeup sposa.
Partiamo dalla base: dispensi dei consigli alle tue spose per preparare la pelle?
Molte spose, prese dai preparativi del gran giorno, dimenticano quanto sia importante prendersi cura della propria pelle. È un argomento che non deve assolutamente passare in secondo piano in quanto non si può ricorrere ai ripari all'ultimo momento. Più bella è la pelle del vostro viso e più bello risulterà il trucco ma per far ciò è necessario prendersene cura già da qualche mese prima del giorno del fatidico "sì".
Io consiglio sempre non solo di idratare quotidianamente la pelle ma anche di rimuovere tutti i residui del make up prima di andare a dormire.
In più il mio consiglio è quello di fare un trattamento esfoliante ogni 15 giorni, per eliminare le cellule morte e levigare la pelle. Anche la mucosa labiale ha bisogno di attenzioni. Un consiglio molto utile è quello di effettuare circa 3-4 giorni prima del giorno del matrimonio uno scrub labbra fatto in casa (miscelate un cucchiaino di miele e uno di zucchero, quindi con movimenti leggeri e circolari esfoliate le vostre labbra applicando successivamente un balsamo labbra idratante). Questo vi permetterà di avere labbra senza pellicine, lisce e morbide ma soprattutto pronte per una perfetta applicazione del rossetto. Infine, consiglio sempre di bere quotidianamente almeno 2 litri d'acqua per mantenere la giusta idratazione della cute.
Come si sceglie il makeup adatto al proprio mood?
Ogni sposa ha la propria personalità ed è in base a questa che si cerca di ricreare un total look che la faccia sentire unica e bellissima nel grande giorno. Ognuna sceglie un abito che rispecchi a pieno il suo modo di essere ed è proprio dallo stile dell'abito che si inizia a ideare acconciatura e make up. Si può spaziare da un genere romantico puntando su delle classiche sfumature occhi molto elaborate, a quello boho-chic optando per un nude look o labbra in primo piano, fino ad arrivare ad uno stile da vera e propria celebrity scegliendo un make up da diva come lo smokey eyes.
Quasi sempre si è abituati a pensare al trucco sposa come un trucco delicato ed elegante. Di certo questa è una affermazione veritiera ma allo stesso tempo intimorisce molte donne abituate a truccarsi quotidianamente in maniera abbastanza marcata. Non esiste un trucco "ideale" da sposa. Esiste il "proprio" trucco da sposa, che oltre a correggere eventuali imperfezioni, valorizzare il viso ed avere un ottimo risultato fotografico, dovrà esprimere a pieno la personalità di chi lo indossa rimanendo in tema con il genere di look scelto per abito e capelli. Il make up non è altro che un accessorio da indossare. Ultimamente anche in Italia i make up sposa stanno subendo l'influenza delle mode americane in cui i make up sono più elaborati ed evidenti. A mio parere può essere scelta qualsiasi tipologia di make up, dal più semplice al più elaborato, oramai non ci sono più regole di stile ma l'importante è creare qualcosa di bello, elegante, femminile e che faccia sentire a proprio agio chi lo indossa. E' questo il segreto!
Capitolo rossetti: sì e no da rispettare nel giorno delle nozze
Anche qui le regole negli ultimi anni sono abbastanza cambiate. Da sempre sono state protagoniste le labbra naturali che spaziavano da delle tonalità nude a quelle rosate. Il colore del rossetto esprime a pieno la nostra personalità. Le più dolci e romantiche continuano a seguire la scia delle labbra dalle tonalità naturali mentre le più sbarazzine ed eccentriche scelgono colori più decisi che vanno dalle tonalità del ciliegia al rosso fuoco. Ovvio che se si decide di incentrare l'attenzione sulle labbra scegliendo un colore abbastanza evidente, è bene mantenere un make up occhi molto naturale per non rischiare di esagerare. Che siano naturali o colorati si deve cercare di prediligere rossetti opachi no transfer che possano garantire un'ottima tenuta per poter riempire di baci lo sposo senza correre il rischio di macchiarlo.
Se una sposa volesse "osare" cosa le consiglieresti?
Se una sposa volesse "osare" deve sicuramente scegliere un make up che oltre a renderla bellissima la faccia uscire fuori dai suoi "schemi". In tutti questi anni ho potuto truccare spose che pur essendo caratterialmente molto introverse nel giorno delle nozze volevano apparire completamente diverse ed essere le protagoniste indiscusse di quel giorno. Ed è proprio questo il saper osare. Il saper essere delle trasformiste per mostrarci agli altri come loro non ci hanno mai viste!
L'errore che le spose commettono più spesso?
Purtroppo ansia ed agitazione spesso fanno commettere degli errori e rendono una donna molto insicura.
Primo consiglio: Affidatevi sempre a dei professionisti! Anche se si ritiene di possedere una "buona mano" cercate sempre di affidarvi alle mani di un esperto del settore. Nel giorno del matrimonio, infatti, l'emozione può giocare brutti scherzi. È essenziale che vi sentiate a vostro agio e abbiate piena fiducia nel vostro makeup artist. Un bravo truccatore saprà capire subito il vostro gusto, mediando tra quello che gli chiederete e ciò che consentirà di rendervi più bella.
Secondo consiglio: è bene confrontarsi con parenti ed amici ma è ancora più importante seguire le proprie sensazioni. Ognuno di noi possiede gusti stilistici differenti e non si troveranno mai 10 persone su 10 che saranno d'accordo su quello che è giusto fare o no per cui seguite il vostro istinto ed affidatevi pienamente ai professionisti del settore che sapranno consigliarvi al meglio quale sarà il look più adatto a voi.
Infine: i ritocchi dell'ultimo minuto durante il giorno del matrimonio . Cosa tenere a portata di mano della sposa?
Se il make up è stato realizzato a regola d'arte con prodotti a lunga tenuta e waterproof i ritocchini da fare saranno pochi ma è sempre bene tenere con se dei prodotti di emergenza: una cipria compatta per poter opacizzare il viso affinché le foto risultino sempre perfette ed un rossetto per i ritocchi in quanto le oleosità del cibo (ma soprattutto i baci dati allo sposo) possono rimuovere anche un rossetto a lunga tenuta.
www.elle.com
www.maisonmirage.it
www.musabridal.it
Comments